Liberta di stampa

Documenti ONU

UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization / Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Istruzione, la Scienza e la Cultura) - promuove la libertà d'informazione e stampa come un diritto umano di base

 

International Covenant on Civil and Political Rights/Patto Internazionale sui diritti Civili e Politici - pietra angolare del sistema di diritto delle Nazioni Unite: articoli 18 e 19 sulla libertà di pensiero ed espressione.

 

Documenti di altre Organizzazioni

 

JISC (Joint Information System Committee/Comitato per il Sistema d'informazioni integrato) - Freedom of information Act - il FOA sancisce l'accessibilità per chiunque delle informazioni prodotte dagli enti pubblici. Entrato in vigore il 1° gennaio 2005.

 

Article 19 - Secret, spies and whistleblowers - articolo che riflette sulla libertà di stampa e i tentativi di limitarla ai fini di sicurezza nazionale. Siamo veramente più sicuri se nessuno può parlare? Articolo 19 è una campagna globale per la libertà di stampa e d'informazione nel mondo.

 

RSF (Reporters sans frontiers/Reporters without border/Reporter senza forntiere) - Organizzazione internazionale di giornalisti che si bate per la libertà d'informazione nel mondo. Stila annualmente una classifica della libertà d'informazione per Paese.

 

Freedom House – organizzazione statunitense che si occupa di libertà e diritti. Elabora ogni anno una mappa navigabile dove riporta il livello di libertà di stampa dei Paesi del mondo. La mappa viene elaborata in base a criteri e motivazioni espressi in calce alla stessa.

scuola secondo grado