
www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Norvegia/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati, dati, presenza ed attività dell'organizzazione in Norvegia. L'ufficio regionale dell'UNHCR per i Paesi Scandinavi e Baltici.
Documenti di altre organizzazioni
NRC (Norwegian Refugee Council / Consiglio per i Rifugiati in Norvegia) - ONG indipendente e umanitaria che fornisce assistenza, protezione e soluzioni durature nel tempo ai rifugiati e ai profughi.
NOAS (The Norwegian Organization for Asylum Seekers / Organizzazione Norvegese per i Richiedenti Asilo) - L'Organizzazione fornisce aiuto legale e assistenza sociale a persone che chiedono asilo o che sono state riconosciute come rifugiate in Norvegia. Inoltre, è impegnata nella lotta contro il razzismo e xenofobia.
Il governo norvegese ha pensato di realizzare un filmato per contrastare l'omofobia. Questo dovrà essere mostrato ai rifugiati che intendano restare in Norvegia, poiché molti di loro provengono da realtà dove l'omofobia è perfino reato e in questo modo il governo norvegese vuole assicurarsi che questi stranieri riconoscano e rispettino uno dei diritti pienamente riconosciuti in Norvegia, dove la condizione omosessuale è comunemente accettata.
La scelta del governo norvegese di deportare forzatamente dei rifugiati iracheni in Iraq è stata molto criticata dalle associazioni di tutela dei rifugiati, dall'UNHCR e da Amnesty International, in quanto viola i principi delle Nazioni Unite.
Norway News - Sito web dove si possono trovare informazioni e articolari aggiornati sulla situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Norvegia.






