
www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Norvegia/Democrazia-dittature
Democrazia, dittature
La Norvegia è una monarchia parlamentare. Le funzioni del re, oggi Harald V di Norvegia, sono soprattutto cerimoniali. Il Parlamento (Storting) è unicamerale, formato da 169 rappresentanti. Nel sito web del governo (Regjeringen) si possono trovare informazioni e dati utili.
La Costituzione in Norvegia risale al 1814 (emendate più volte fino ad oggi), e per quel periodo era ritenuta una delle costituzioni più democratiche al mondo. Si ispira alla Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti del 1776 e alla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino in Francia del 1789.
European Election Database: informazioni varie ed elenco delle elezioni e dei referendum svolti dal 1990 ad oggi in Norvegia.
Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Norvegia.
The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 la Norvegia occupa il primo posto.
Le Monde-Diplomatique - Un esempio di democrazia: la Norvegia, tra trasparenza e prossimità.






