Democrazia, dittature

La Lituania fu la prima Repubblica Sovietica ad ottenere l'indipendenza, nel settembre 1991. La Costituzione fu adottata il 25 ottobre 1992. Il Parlamento (Seimas) è unicamerale. Nel sito web del governo lituano si possono trovare informazioni sui ministri e sull'attività governativa.

La nuova sala parlamentare.

European Election Database - Informazioni varie ed elenco delle elezioni e dei referendum svolti dal 1990 ad oggi in Lituania.

Comitato Elettorale Centrale - Informazioni sulle elezioni e sul processo elettorale in Lituania: dati sulla partecipazione, risultati, struttura legislativa, referendum sull'adesione all'UE...

Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Lituania.

The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 la Lituania ccupa il 41esimo posto.

Lithuanian College of Democracy (Università di Democrazia) - Lo scopo di questa ONG è quello di promuovere la democrazia negli istituti educativi. Qui potete leggere come ciò sia realizzato. Vi sono informazioni su corsi e seminari che si concentrano sulla cittadinanza attiva e sulla democrazia.

scuola secondo grado