www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Lettonia/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati,dati, presenza ed attività dell'organizzazione in Lettonia. L'ufficio regionale dell'UNHCR per i Paesi Scandinavi e Baltici.
Accordo tra UNHCR e il Ministero dell'Interno Lettone per il controllo dei confini volto a garantire la protezione e l'accesso di rifugiati e richiedenti asilo; il monitoraggio che tuteli i diritti fondamentali di questi individui è necessario, soprattutto visto il fatto che la Lettonia è un Paese i cui confini guardano a Paesi Extra-UE.
Documenti di altre Organizzazioni
Law "On Seekers for Asylum and Refugees in the Republic of Latvia" - Legge sui richiedenti asilo e sui rifugiati nella Repubblica Lettone.
Sito web del Ministero degli Affari Esteri.
Statistiche dell'Ufficio sulla Cittadinanza e sull'immigrazione riguardanti la presenza dei richiedenti asilo in Lettonia.
Refugees.lv - Informazioni sui rifugiati in Lettonia, con lista delle principali ONG operanti in questo settore.
Storia dei rifugiati dalla Lettonia - A causa dell'invasione sovietica, prima, e di quella nazista dopo, molti lettoni furono costretti a lasciare la propria terra.