www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Islanda/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati,dati, presenza ed attività dell'organizzazione in Islanda. L'ufficio regionale dell'UNHCR per i Paesi Scandinavi e Baltici.
Reinsediato in Islanda un gruppo di palestinesi vulnerabili iracheni - L’Islanda accetta dai 25 ai 30 rifugiati all’anno destinati al reinsediamento e negli ultimi anni si è dedicata in particolare alla sistemazione di donne sole e madri sole con i loro figli.
Documenti di altre Organizzazioni
Rauoi kross Islands (Red Cross Island / Croce Rossa Islandese) - Informazioni sul ruolo della Croce Rossa Islandese nei confronti dei rifugiati che, nel Paese, rappresenta l'UNHCR.
Pagina web del Ministro del Welfare, Affari Sociali e Sicurezza Sociale, settore Rifugiati.
Accordo tra la Comunità europea e la Repubblica d'Islanda e il Regno di Norvegia relativo ai criteri e meccanismi per determinare lo Stato competente per l'esame di una domanda d'asilo presentata in uno Stato membro oppure in Islanda o in Norvegia.
SRLAN (Southern Refugee Legal Aid Network) - Informazioni varie sul reinsediamento in Islanda, con i criteri per essere eliggibili e la legge di riferimento del 2002.