Spese militari

Documenti Agenzie ONU

UN COMTRADE (United Nations Commodity Trade Statistics Database) – Dati sulle importazioni di armi (ad uso militare e civile) e principali partner commerciali

Documenti di altre Organizzazioni

SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) pubblica ogni anno un rapporto su armi, disarmo e sicurezza internazionale. È il rapporto più autorevole in materia - Spesa militare (1988-2008). L'Istituto mette a disposizione il proprio database a copertura mondiale sulle spese militari per Paese.

 

Control Arms – Campagna internazionale per l’adozione presso le Nazioni Unite di un Trattato internazionale sul commercio delle armi (ATT), destinato a impedire i trasferimenti di armi che alimentano conflitti, povertà e gravi violazioni dei diritti umani.

 

Archivio disarmo (Istituto di ricerca fondato nel 1982, che studia i problemi del controllo degli armamenti, della pace e della sicurezza internazionale) - Spese militari delle Americhe 1998-2007 per grandi aree e per Stati (Fonte: Sipri, Sipri Yearbook 2008. Armaments, disarmament and international security, Oxford University Press, 2008)

 

ICBL (International Campaign to Ban Landmine/Campagna Internazionale per la messa al Bando delle Mine Antiuomo) - Pagina che l'iniziativa Landmine Monitor dedica al ruolo della Finlandia nella questione della messa al bando delle mine antiuomo, della loro produzione e trasferimento e nei fondi stanziati dal paese per la loro distruzione.

 

Articolo pubblicato dal quotidiano finlandese Helsingin Sanomat riguardante la presenza di copiose quantità di armi tra la popolazione finlandese.

 

VERIFIN, Instituto Finlandese per la Verifica della Convenzione sulle Armi Chimiche, impegnato al disarmo delle armi chimiche grazie allo sviluppo dei metodi per la loro identificazione.

scuola secondo grado