Giochi

Giochi da tavolo, di movimento, di intuito e anche di fortuna...provenienti dalla Finlandia

Särkänniemi, il parco divertimenti che rispetta l'ambiente 

Divertimento assicurato al Särkänniemi, il più grande parco dei divertimenti della Finlandia, che al suo interno ospita l’acquario, un planetario, il delfinario ed una torre panoramica (Näsinneula) con ristorante girevole in cima; il parco, inoltre, è il primo in Scandinavia ad aver ottenuto una certificazione per il rispetto ambientale

Neve e ghiaccio perenni per gran parte dei mesi invernali permettono ai finlandesi di praticare numerosi sport. Non a caso, lo sport nazionale è l'hockey sul ghiaccio (jääkiekko). Molto simile è il bandy (jääpallo), dove al posto del disco si utilizza una pallina di materiale duro. Altro sport molto popolare è lo sci di fondo, praticato spesso anche su piste d'atletica coperte di neve, nelle foreste di pini e betulle o anche sul mare ghiacciato.

Di origine finlandese è, inoltre, la camminata nordica: una camminata con appositi bastoni che ricorda il movimento degli sciatori di fondo

North walking

Altra disciplina molto diffusa in Finlandia è il pesäpallo (letteralmente pallabase), ovvero la versione finlandese del baseball. Le differenze sostanziali con il baseball sono nel lancio della palla e del percorso tra le basi.

 

Sport curiosi:

Tra i più singolari, vi è la gara di resistenza in sauna ad una tempreratura di 120 gradi oppure la gara di nuoto per 25 chilometri nell'acqua gelida.

Tra le competizioni più buffe vi è il trasporto della moglie (eukonkanto) una gara di un minuto con la propria moglie o compagna sulle spalle..oppure il lancio dello stivale o del telefonino (rigorosamente Nokia)

 

 

scuola primo grado