
www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Danimarca/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Secondo un articolo del quotidiano Jyllands-Posten, nel 2009 la Danimarca è stata la prima destinazione per i rifugiati: il 48% dei richiedenti asilo ha infatti ottenuto lo status di rifugiato, una percentuale quasi doppia rispetto alla media europea (27 per cento).
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati,dati, presenza ed attività dell'organizzazione in Danimarca. L'ufficio regionale dell'UNHCR per i Paesi Scandinavi e Baltici.
Preoccupazione dell'UNHCR per gli emendamenti alla legislazione nazionale sull'immigrazione - 2006.
Documenti di altre Organizzazioni
Ministero dell'immigrazione, rifugiati, integrazione e affari ecclesiastici.
DRC (Danish Refugee Council / Consiglio Danese per i Rifugiati) - ONG nata nel 1956 col fine di proteggere rifugiati, profughi e sfollati nelle zone del mondo maggiormente a rischio e in situazioni di instabilità, muovendosi sulla base di principi umanitari tenendo come punto di riferimento la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Amnesty International - Rapporto nazionale (2010) contiene informazioni relative ai diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Commento degli eurodeputati della commissione parlamentare libertà civili, dopo una loro visita nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e immigrati in Danimarca.






