
www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Danimarca/Giochi
Giochi
Lego
Il gioco dei mattoncini ideato da Ole Kirk Christiansenprende il nome di LEGO, quale risultato della contrazione dell'espressione "LEg Godt", che in danese significa "giocare bene".
La Danimarca è il luogo di nascita di uno dei giocattoli più popolari del mondo: i Lego, inventati dal Ole Kirk Christiansen. Non c'è posto migliore al mondo in cui vedere l'impiego di questi mattoncini del parco a tema di Legoland, a Billund, una cittadina nella Costa Est del Jutland. Legoland è un mini-mondo che si compone di circa 42 milioni di mattoncini.
Rod, Gul, Gron, Stop, Tag sat e tanti altri giochi svolti dai bambini danesi
Un gioco tipico della Danimarca è Hovdinge-Bold, che in italiano significa "la palla del capo tribù"
A Copenaghen è possibile visitare il più antico parco giochi giunto fino ai giorni nostri; aperto nel lontano 1843, i Giardini di Tivoli costituiscono uan grande oasi verde collocata al centro della capitale
Lo sport più popolare in Danimarca è il calcio; non mancano, tuttavia, le opportunità per praticare golf, pesca, windsurf, equitazione e soprattutto ciclismo, data sia la costruzione di numerose piste ciclabili che la forte diffusione della bici tra gli abitanti tanto da rendere Copenaghen "La città dei ciclisti"






