Democrazia, dittature

La Costituzione è stata approvata il 1º settembre 1992. Il Parlamento slovacco (Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca) è unicamerale. Sito web del governo slovacco con collegamento ai vari ministeri.

Robert Fico e Iveta Radičová, precedente e attuale primo ministro del governo della Slovacchia.

 

La scissione della Cecoslovacchia. 

La Cecoslovacchia unita fino al 1993.

La Repubblica Ceca è nata assieme alla Repubblica Slovacchia il 1º gennaio 1993 dalla pacifica scissione della Cecoslovacchia che già dal 1990 aveva assunto il nome di Repubblica Federativa Ceca e Slovacca. Al contrario di quanto spesso accade in stati da poco giunti all'indipendenza, è importante sottolineare come gli slovacchi non abbiano nessun risentimento contro gli ex-compatrioti.

IVO (Institute for Public Affairs / Istituto per gli Affari Pubblici) - Organizzazione non governativa che ha lo scopo di promuovere i valori di una società aperta e di una cultura politica democratica, all'interno del processo di decision-making e delle politiche pubbliche. Nel gennaio 2011 ha pubblicato il "Barometro IVO" (che misura la qualità della democrazia) per il 2010, che vede nel quarto trimestre un miglioramento rispetto ai precedenti periodi.

 

Eurasia (Rivista di studi geopolitica) - Dossier sulla situazione della Slovacchia post-elezioni del giugno 2010. Risultati delle elezioni, questioni economiche, i rapporti con l'Unione Europea e con l'Ungheria.

 

European Election Database: informazioni varie ed elenco delle elezioni e dei referendum svolti dal 1990 ad oggi in Slovacchia.

 

Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Slovacchia.

 

The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 la Slovacchia occupa il 38esimo posto.

scuola secondo grado