Genicidi

“Non è possibile eliminare la classe dei kulaki, come classe, con le misure fiscali e con le limitazioni di qualsiasi altro genere, lasciando nelle mani di questa classe gli strumenti di produzione col diritto di libero godimento della terra [...]. Per eliminare i kulak come classe non è sufficiente la politica di limitazione e di eliminazione di singoli gruppi di kulak. Per eliminare i kulak come classe, è necessario spezzare con una lotta aperta la resistenza di questa classe e privarla delle fonti economiche della sua esistenza e del suo sviluppo (libera utilizzazione della terra, mezzi di produzione, affitto, diritto di ingaggiare mano d'opera salariata, ecc.). In questo appunto consiste la svolta verso la politica di liquidazione dei kulak come classe [...]”.

 

Josif Stalin, Questioni del leninismo, 1929

 

ESamizdat, rivista di culture dei paesi slavi - La memoria, il terrore, il terrore della memoria - Stalin, dittatore del periodo sovietico della Russia, usò il terrore e l'omicidio di massa quali strumenti per governare incontrastato, facendo sparire il dissenso. E' sotto il suo regime che si crea il sistema dei Gulag, campi di "rieducazione politica", vengono liquidati i Kulaki e deportate popolazioni allo scopo di favorire il dominio dell'etnia Russa.

 

Gulag Italia - Storia dei gulag - cronologia della costruzione e dello sfruttamento dei gulag, dal 1917 al 1991. Mappa dettagliata dei gulag principali e della loro grandezza.

Mappa dei Gulag 

Mappa dei Gulag sovietici

 

HOLODOMOR Memorial Website - La grande fame ucraina del 1932-35 portò alla morte di milione di persone nell'Ukraina sovietica. Quest'evento si verificò solo nella parte sovietica dell'Ukraina, allora occupata da Romania, Polonia, Slovacchia e Unione Sovietica. Testmonianze dei sopravvissuti.

 

La Carestia Artificiale (Articolo da parte del sito InfoUKes) - la graduale de-secretazione dei documenti dell'NKWD (i Servizi Segreti sovietici precedenti alla seconda guerra mondiale) sta portando alla luce le prove della carestia deliberatamente indotta dal governo sovietico dureante gli anni '30 del secolo scorso. Nel 2006 questo è stato riconosciuto come Atto di Genocidio da parte del Parlamento Ukraino.

 

 

scuola secondo grado