www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-orientale/Moldavia/Democrazia-dittature
Democrazia, dittature
La Moldavia (ufficialmente Repubblica Moldova) si proclama indipendente dall'Unione Sovietica il 27 agosto 1991. E' governata da un Parlamento monocamerale. Sito web del governo della Moldavia, con collegamenti a tutte le attività svolte e ai vari ministeri ad esso collegati.
La Costituzione della Repubblica di Moldova (Repubblica Moldova) è stata approvata dal Parlamento il 29 luglio 1994 ed è entrata in vigore il 27 agosto dello stesso anno.
Osservatorio Balcani e Caucaso - Un'analisi del pluralismo politico in Moldavia, con una breve cronologia dal 1991 ad oggi.
Eurasia (Rivista di Studi Geopolitici) - La Repubblica di Moldavia in bilico tra il futuro ed i fantasmi del passato. Dopo la propria indipendenza, la Moldavia è stata impegnata in varie sfide politiche ed economiche, volte ad una transizione verso un modello politico più stabile ed efficace e un assetto economico più trasparente, efficiente e soprattutto prospero. Una breve analisi della situazione politico-economico-sociale del Paese.
Election Guide - informazioni varie ed elenco delle elezioni svolte dal 1998 ad oggi in Moldavia.
Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Moldavia.
The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 la Moldavia occupa il 65esimo posto.