Migrazioni

 

Documenti Agenzie ONU

The International Migration Stock - Statistiche sull'immigrazione in Svizzera elaborate dall'ONU.

IOM (International Organization for Migration - Organizzazione Internazionale per le migrazioni)- Programmi e attività della IOM in Svizzera.

 

Documenti di altre organizzazioni

Via libera alla legge che regola l'espulsione degli stranieri responsabili di gravi reati. 

La vignetta usata dal Partito Popolare Svizzero (SVP) che promuove questa iniziativa.

Con il 52,9% è stato approvato il referendum del novembre 2010 che prevedeva la revoca automatica del diritto di soggiorno a tutti gli stranieri condannati, con sentenza passata in giudicato, per aver commesso reati quali omicidio, rapina, traffico di esseri umani, stupri, effrazione e altri reati violenti. Amnesty International ha subito emesso un comunicato stampa denunciando la pericolosità e la violazione dei diritti umani di tale provvedimento normativo.

Migration Information Source è un progetto del Migration Policy Institute che fornisce una panoramica globale dell'immigrazione attraverso dati forniti da varie organizzazioni e governi, associando ad essi un'analisi globale delle migrazioni internazionali e i trends dei rifugiati. Dati riferiti alla Svizzera.

Ufficio Federale di Statistica - Trend Migrazioni 2005-2009.

Ufficio Federale della Migrazione - Documenti, dati, rapporti e informazioni generali riguardanti l'immigrazione in Svizzera.

NationMaster - dati e statistiche dell'immigrazione in Svizzera.

Swissinfo (Piattaforma svizzera di attualità e informazione) - Un articolo che esamina "The Immigration 2030 report by the Zurich Cantonal Bank", dove si indica che il fenomeno dell'immigrazione rappresenta sì una sfida, ma porta anche dei benefici all'economia svizzera e all'andamento demografico del Paese.

scuola secondo grado