www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-occidentale/Svizzera/Migrazioni
Migrazioni
Documenti Agenzie ONU
The International Migration Stock - Statistiche sull'immigrazione in Svizzera elaborate dall'ONU.
IOM (International Organization for Migration - Organizzazione Internazionale per le migrazioni)- Programmi e attività della IOM in Svizzera.
Documenti di altre organizzazioni
Via libera alla legge che regola l'espulsione degli stranieri responsabili di gravi reati.
Con il 52,9% è stato approvato il referendum del novembre 2010 che prevedeva la revoca automatica del diritto di soggiorno a tutti gli stranieri condannati, con sentenza passata in giudicato, per aver commesso reati quali omicidio, rapina, traffico di esseri umani, stupri, effrazione e altri reati violenti. Amnesty International ha subito emesso un comunicato stampa denunciando la pericolosità e la violazione dei diritti umani di tale provvedimento normativo.
Migration Information Source è un progetto del Migration Policy Institute che fornisce una panoramica globale dell'immigrazione attraverso dati forniti da varie organizzazioni e governi, associando ad essi un'analisi globale delle migrazioni internazionali e i trends dei rifugiati. Dati riferiti alla Svizzera.
Ufficio Federale di Statistica - Trend Migrazioni 2005-2009.
Ufficio Federale della Migrazione - Documenti, dati, rapporti e informazioni generali riguardanti l'immigrazione in Svizzera.
NationMaster - dati e statistiche dell'immigrazione in Svizzera.
Swissinfo (Piattaforma svizzera di attualità e informazione) - Un articolo che esamina "The Immigration 2030 report by the Zurich Cantonal Bank", dove si indica che il fenomeno dell'immigrazione rappresenta sì una sfida, ma porta anche dei benefici all'economia svizzera e all'andamento demografico del Paese.