
www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-occidentale/Paesi-Bassi/Reti-stradali-e-ferroviarie
Reti stradali e ferroviarie
I Paesi Bassi possiedono una estesa rete ferroviaria che raggiunge anche le localitè minori.
La corsa singola si chiama, Enkele reis, e il biglietto di andata e ritorno Dagretour, mentre la Dagkaart, e un biglietto giornaliero che permette di viaggiare liberamente per ventiquattr'ore su tutta la rete ferroviaria. In estate, luglio e agosto, è possibile viaggiare illimitatamente in tutto il Paese con un biglietto denominato Zomertour che è valido per tre giorni.
I Paesi Bassi sono una delle mete più ambite per i viaggi attraverso l'Europa in treno
Andare in bicletta nei Paesi Bassi è parte della vita di tutti i giorni; la bicletta per gli olandesi è un vero e proprio mezzo di trasporto. Le piste ciclabili olandesi sono organizzate su 7 itinerari nazionali di circa 2000 km. Sono inoltre presenti ben oltre 6.000 km di strade atte all’uso esclusivo dei ciclisti.
Le segnaletiche delle piste ciclabili sono marcate in rosso e in bianco con cartelli a forma di fungo. Nelle strade normali la linea obbligatoria per i ciclisti sono indicate da segnali circolari blu con all’interno una bicicletta bianca.
Il ponte più famoso dei Paesi Bassi è quello che collega il nord e il sud della città di Rotterdam. “Il Cigno”, come viene chiamato, è lungo 800 metri!






