Migrazioni

Documenti Agenzie ONU

The International Migration Stock - Statistiche sull'immigrazione nei Paesi Bassi elaborate dall'ONU.

IOM (International Organization for Migration - Organizzazione Internazionale per le migrazioni)- Programmi e attività della IOM nei Paesi Bassi. Nel suo sito nazionale si possono trovare informazione e dati relativi all'immigrazione.

Il partito di estrema destra sostiene il governo in cambio di... 

Il leader del Partito per la Libertà (PVV), Geert Wilders, dall'ottobre scorso appoggia il governo vincitore delle elezioni del giugno 2010, dalle quali non era emersa una forza politica maggioritaria. Numerosi osservatori internazionali hanno mostrato preoccupazione per questa scelta, in seguito ai proclami del leader xenofobo Wilders e ai suoi programmi di governo. Si chiede innanzitutto una stretta generale sull'immigrazione per arrivare ad una riduzione del 50% degli stranieri presenti nel Paese. Il reato di clandestinità, il divieto al burka e la lotta contro l'islamizzazione sono i principali punti di forza del Partito per la Libertà, che nelle ultime elezioni si è stabilizzato al 16%.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Ministero dell'Interno Olandese.

Immigration and Naturalisation Service: servizio del governo olandese.

BlogOlanda (Riflessioni sullo stile di vita e la cultura olandese): Soffia il vento del cambiamento in Olanda: un modello di integrazione in bilico.

Migration Information Source è un progetto del Migration Policy Institute, e fornisce una panoramica globale dell'immigrazione attraverso dati forniti da varie organizzazioni e governi, associando ad essi un'analisi globale delle migrazioni internazionali e i trends dei rifugiati. Dati riferiti ai Paesi Bassi.

Limes (Rivista Italiana di Geopolitica) - Olanda: le ombre dell'integrazione. Vengono analizzate le tappe dell'immigrazione, il ruolo del welfare, la sfida dell'islam.

 

scuola secondo grado