www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-occidentale/Germania/Guerre-dimenticate
Guerre dimenticate
Dalla fine della Seconda guerra Mondiale al crollo del Muro di Berlino la Germania fu divisa in due stati: Repubblica Federale Tedesca (BRD) e Repubblica Democratica Tedesca (DDR). Fu sul fronte del Muro di Berlino che si giocò gran parte della contrapposizione tra le due Germanie e tra i due Blocchi: entrambe le contrapposizioni rappresentavano una sfida globale tra due modi di vivere e pensare totalizzanti: Occidentale-Capitalista / Orientale-Socialista
InStoria - Berlin Blockade - 24 giugno 1948: l'inzio della guera fredda viene fatto coincidere con la prima prova di forza tra Sovietici ed Alleati a Berlino. La città, sita nel settore d'influenza sovietico, era stata divisa in zone d'influenza e si apprestava a divenire linea di confine tra le due superpotenza USA e URSS.
Storia - Dal Piano Marshall al Muro di Berlino: continua la contrapposizione poltico ideologica che si realizza nel European Reconstruction Program, chiamatocomunemente Piano Marshall. Alla guerra ideologica i sovietici risponderanno con la costruzione del Muro Di Berlino che sigillerà Berlino Ovest.
Epistemes - Il Muro di Berlino, La fine della guerra fredda e la verità su Reagan - il crollo del muro di berlino identifica la fine della guerra fredda. Quali furono i veri protagonisti di questa fase di transizione?