Musiche

"Ogni grande compositore nasce dalle suggestioni musicali della sua terra: questo l'abbiamo davvero capito".

L'Europa secondo noi: viaggio musicale della seconda B - Video prodotto nell'ambito del progetto geografia-musica: "Da ovest a est: viaggio musicale tra i popoli europei" della Scuola secondaria di primo grado "Ugo Foscolo" di Sedico (Istituto comprensivo di Sedico e Sospirolo - BL) - classe 2^B a indirizzo musicale (a.s. 2014-15).

Docenti di strumento musicale: Cristina Costan Zovi, Giuseppina Sabatini, Alberto Opalio, Stefano Funes; docente di lettere: Annamaria Stragà.

Il viaggio include anche i seguenti paesi: Spagna, Germania, Norvegia, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, Russia, Ungheria, Albania, Grecia.

Le musiche francesi presentate dalla classe sono (dal minuto 2:44 al minuto 4:21):

  • Inno bretone (trascritto dal prof A. Opalio)
  • Quand je bois (anonimo del Cinquecento)

__________________________________________________________________________________________________________________

Edith Piaf, il "Passerotto" di Parigi de "La vie en rose" (1945)

La Francia vanta una grande varietà di danze con caratteristiche coreutiche e musicali molto diverse a seconda della distribuzione geografica regionale. Tra le danze popolari francesi ricordiamo la chapelloise che deriva da una danza svedese chiamata Aleman's marsj ed è stata poi elaborata nella sua forma attuale a Chapelle-des-Bois in Francia, ed è stata ribatezzata come "chapelloise" e la bourée (guarda alcuni video di bourrée).

Ascolta le arie della musica tradizionale della Bretagna, di Nantes à Vannes e Saint Brieuc.

Le danze tradizionali, definite "folcloristiche" fino a poco tempo fa, provengono dall’antico ambiente contadino

All'amore di Luigi XIV per l'arte in ogni sua forma e al genio di Jean Baptiste Lully si deve, oltre allo sviluppo del melodramma francese, la nascita del balletto moderno

La musica, le canzoni e i cantanti francesi non sono molto conosciuti in Italia. Pascal Obispo, Florence Pagny, Zazie o Mylene Farmer sono tra le voci più note ed amate della musica francese di oggi. Tra quelli meno giovani si ricordano Joe Dassin (1938-1980) (ascolta "Les Champs Elysés"), Gerard Lenormand (1945) (ascolta "Si j'était President") e Francis Cabrel (1953) con il suo ultimo album "Des roses et des orties" (2008),

La Casa è un "nuovo" duo dalle grandi speranze musicali: nel 2009 è uscito il primo album "Les Trucs abîmés" (guarda il video clip di "Go Go Go")

scuola primo grado