www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-occidentale/Francia/ICT-digital-divide
ICT, digital divide
Pirateria informatica
Legge HADOPI II - Il contrasto alla pirateria e la repressione in Rete: la legislazione francese s'è orientata verso la repressione del fenomeno della pirateria in Internet con sanzioni incrementali che vanno dall'eliminazione delle possibilità d'accesso alla rete fino alla reclusione.
Internet 4 Peace
"Abbiamo finalmente capito che Internet è più di una rete di computer. E' un'infinita rete di persone. Uomini e Donne da ogni angolo del globo si connettono l'un l'altro, grazie alla più grande comunità mai conosciuta dall'umanità."
Il provvedimento francese ha avuto un iter difficoltoso, essendo l'accesso alla rete da molti e da molte istituzioni considerato un Diritto. La comunità di internatuti francesi ha espresso giudizi pesanti in merito ad una legge lesiva di tale diritto.
Uno studio dell'università di Rennes fa il punto sulla reale efficacia a pochi mesi dall'entrata in vigore della legge.
HADOPI II s'inquadra all'interno degli scontri negoziali su ACTA, un accordo internazionale per regolare i diritti di proprietà intellettuale. Detto scontro vede contrapposte due lobby principali, una che vuole la Rete come mercato da legiferare e sfruttare, l'altra che riconosce la Rete come luogo privilegiato per l'intreccio di relazioni e la condivisione d'informazione. Il Parlamento Europeo si è recentemente schierato a favore di questa seconda visione.