Democrazia, dittature

 

"Le rivoluzioni che, sino a noi, avevano cambiato la faccia degli imperi non avevano avuto per oggetto che un cambiamento di dinastia o il passaggio del potere da un uomo solo a più persone. La Rivoluzione francese è la prima che sia stata fondata sulla teoria dei diritti dell'umanità e sui principi della giustizia. Le altre rivoluzioni esigevano soltanto dell'ambizione; la nostra impone delle virtù"

Maximilien Robespierre

 

Studenti.it - Appunti video - La rivoluzione francese - La rivoluzione francese si configura come uno degli avvenimenti più importanti della storia europea: il pensiero illuminista riesce ad alterare la struttura politica fin'allora vigente, aprendo un periodo che ne vedrà la finale affermazione su altre forme di pensiero.

Leonardo.it - cronologia - approfondimento sugli eventi storici che posero le basi per uno dei cambiamenti storici di maggior impatto nella storia europea.

 

La rivoluzione non è quindi solo un cambiamento politico, ma anche un rinnovamento del sistema culturale europeo. In questo periodo si gettano le basi per l'attuale assetto istituzionale, in Francia ed in tutta Europa. Di seguito sono riportate i pensieri di alcune tra le menti riconosciute come le maggiormente influenti nella genesi del pensiero illuminista. Sono riportati gli aforismi allo scopo di stimolare la curiosità del lettore verso il pensiero degli autori.

 

Aforismi di Voltaire - Voltaire, chi era costui

Aforismi di Montesquieu - limitazione del potere: il pensiero politico

Aforismi di Rousseau - la filosofia di Jean-Jacques Rousseau

 

 

 

 

scuola secondo grado