www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-occidentale/Belgio/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati,dati, presenza ed attività dell'organizzazione in Belgio.
Documenti di altre Organizzazioni
JRS BELGIUM (Jesuit Refugee Service, Belgium) - ONG d'ispirazione cristiana con l'obiettivo di accompagnare e aiutare i rifugiati e i profughi, difendendo i loro diritti.
Flemish Refugee Action - ONG che difende i diritti e gli interessi dei rifugiati e dei richiedenti asilo, cercando allo stesso tempo di aumentare la consapevolezza relativa alla loro situazione.
ECRE (European Council on Refugees and Exiles / Consiglio Europeo per i Rifugiati e gli Esiliati) - Il Belgio è stato condannato dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo per aver espulso un rifugiato afghano in Grecia, lasciandolo in condizioni inumane e degradanti.
FEDASIL (Federal Agency for the Reception of Asylum Seekers / Agenzia Federale per la Ricezione dei Richiedenti Asilo) - Lo scopo di questa agenzia è di assicurare un'accoglienza umana, efficiente e di alta qualità ai richiedenti asilo che arrivano in Belgio. E' disponibile il rapporto 2009, che presenta molte informazioni utili.
CGRS (The Office of the Commissioner General for Refugees and Stateless Person / Officio del Commissario Generale per i Rifugiati e per gli apolidi) - Il suo compito è di fornire protezione agli stranieri che, se ritornassero nel loro Paese d'origine, correrebbero il rischio di subire persecuzione o altre serie violazioni. Fornisce lo status di rifugiato o la protezione sussidiaria, sulla base della normativa belga, europea e internazionale relativa all'asilo.
Amnesty International - Rapporto nazionale (2010) contiene informazioni relative ai diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.