Democrazia, dittature

 

Stemma della famiglia reale belga.

Tre comunità linguistiche e tre regioni. 

Con la revisione costituzionale del 1993, c'è stata la creazione di uno stato federale, composto da tre comunità linguistiche (francofona, fiamminga e germanofona) e tre regioni (Vallonia, Fiandre e Regione di Bruxelles-Capitale).

Suddivisioni in Belgio.

Il Belgio è una monarchia costituzionale e uno stato federale. Il capo di Stato è il Re Alberto II. Informazioni relative al Parlamento Federale Belga, al Governo Federale, e alla Costituzione.

Portale di informazioni e servizi ufficiali: l'ordinamento federale, la democrazia..

European Election Database: informazioni varie ed elenco delle elezioni e dei referendum svolti dal 1990 ad oggi in Belgio.

Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Belgio.

The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 il Belgio occupa il ventitreesimo posto.

Belgio senza governo da giugno 2010. Una crisi politica da record: 249 giorni senza un governo.

Il problema della secessione in Belgio, una possibilità che sempre più sembra potersi avverare.

PeaceReporter - Belgio sull'orlo della separazione dopo la vittoria della Nuova Alleanza Fiamminga (NVA).

scuola secondo grado