www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Spagna/Spese-militari
Spese militari
Cosa costa cosa?
SIPRI (Stockholm Peace Research Institute) - Istituto superiore di ricerca, mette a disposizione il proprio database a copertura mondiale sulle spese militari per Paese.
Campana de Objeciòn Fiscal al Gasto Militar (Campagna di obiezione fiscale alle spese militari) - camapgna della società civile per l'obiezione fiscale alle spese militari. Obiezione fiscale significa evitare di assegnare parte della propria tassazione al settore militare. Questo rientra nella possibilità del contribuente, con modalità differenti da Paese a Paese: in Italia per esempio si può decidere dove versare destinare il proprio 5 per mille o 8 per mille. La campagna è annuale ed è portata avanti dalle associzioni di nodo50.org.
Control Arms - Armas Bajo Control - Campagna internazionale per l’adozione presso le Nazioni Unite di un Trattato internazionale sul commercio delle armi (ATT), destinato a impedire i trasferimenti di armi che alimentano conflitti, povertà e gravi violazioni dei diritti umani. Sito spagnolo della campagna.
Il mercato Spagnolo delle armi era caratterizzato dalla più asoluta opacità: dopo 15 anni di campagna da parte di Armas Bajo Control - Intermòn Oxfam, il parlamento spagnolo ha approvato una legge che regolamenta il mercato in tal senso. Guarda il video.