Inquinamento

 

L'inquinamento dell'aria è un serio problema in Spagna, secondo alcuni studi causa 16000 decessi ogni anno, più degli incidenti stradali.

Questa situazione è determinata dall'immissione di sostanze tossiche derivanti da combustione nell'atmosfera, di cui sono responsabili il settore dei trasporti, gli stabilimenti industriali, gli impianti di riscaldamento domestici e altri.

La gestione dei rifiuti non aiuta, in quanto, secondo analisi convalidate da WWF Spagna, si fa eccessivo ricorso agli inceneritori. Questa soluzione è estremamente inquinante per l'atmosfera, ed inoltre risulta meno conveniente anche dal punto di vista economico rispetto ad u regime di riciclo de rifiuti che può arrivare fino al 70-80%.

 

Documenti Agenzie ONU

UNEP (United Nations Environment Programme/Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente ) - Recycling – from E-waste to Resources (Rapporto 2009).

 

Documenti di altre Organizzazioni

EC-Eurostat (Commissione Europea) - Dati e statistiche riguardo la gestione dei rifiuti nei Paesi della Comunità Europea

Greenpeace (movimento ambientalista) - I rifiuti sono ormai da anni al centro di tematiche politico-ambientali a livello internazionale ed europeo. Non a caso i diversi programmi europei d'azione per l'ambiente hanno posto al centro dell'attenzione proprio il tema rifiuti e l'Europa ha promosso e integrato una serie di normative di settore allo scopo di raggiungere una maggiore tutela dell'ambiente e della salute umana

I rifiuti elettronici (e-waste), detti RAEE, stanno diventanto un problema grave. In India, non esiste alcuna legislazione che regoli il riciclaggio. Irifiuti elettronici sono riciclati in modo molto rudimentale e pericoloso, prima attraverso un disassemblaggio manuale e poi per mezzo di fuochi all’aperto. Operazioni utili ad isolare il rame dalle plastiche, per esempio. La maggior parte del lavoro viene fatto da bambini e ragazzi. I rischi per la salute umana e per l'ambiente sono enormi. Come riciclare in modo sostenibile le componenti dei rifiuti elettronici?

 

scuola secondo grado