
www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Montenegro/Diritti-dei-popoli-indigeni-e-delle-minoranze
Diritti dei popoli indigeni e delle minoranze
Documenti Agenzie Onu
UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Il rapporto State of World's Minorities del 2007 descrive la normativa, approvata l'anno precedente, su diritti e libertà delle minoranze.
Documenti di altre Organizzazioni
Internally Displaced Persons (IDP)
Per IDP, o sfollati, si intendono quelle persone o gruppi di persone, che sono state obbligate a lasciare le loro abitazioni o luoghi di residenza, in particolare come risultato di conflitti armati, situazioni di violenza generalizzata, violazioni dei diritti umani o calamità naturali, e che non hanno attraversato alcuna frontiera internazionalmente riconosciuta.
ICG (International Crisis Group) - Articolo riguardante il processo di autodeterminazione del popolo montenegrino attraverso il referendum per l'indipendenza del 2006
IDMC (Internal Displacement Monitoring Centre) - Situazione di rifugiati e sfollati in Montenegro in un articolo del 2006.
OBC (Osservatorio Balcani e Caucaso) - Articolo del 2010 che commenta la decisione del comune di Podgorica, capitale del Montenegro, di demolire due quartieri alla periferia della città dove vivono circa 2500 rom provenienti dal Kosovo.






