Diritti dei popoli indigeni e delle minoranze

Documenti Agenzie Onu

Video per la campagna "Dosta!" (abbastanza), promossa dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea per favorire l'inclusione dei cittadini rom.

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Il rapporto State of World's Minorities del 2007 descrive la normativa, approvata l'anno precedente, su diritti e libertà delle minoranze.

Documenti di altre Organizzazioni

Internally Displaced Persons (IDP) 

Per IDP, o sfollati, si intendono quelle persone o gruppi di persone, che sono state obbligate a lasciare le loro abitazioni o luoghi di residenza, in particolare come risultato di conflitti armati, situazioni di violenza generalizzata, violazioni dei diritti umani o calamità naturali, e che non hanno attraversato alcuna frontiera internazionalmente riconosciuta.

ICG (International Crisis Group) - Articolo riguardante il processo di autodeterminazione del popolo montenegrino attraverso il referendum per l'indipendenza del 2006

IDMC (Internal Displacement Monitoring Centre) - Situazione di rifugiati e sfollati in Montenegro in un articolo del 2006.

OBC (Osservatorio Balcani e Caucaso) - Articolo del 2010 che commenta la decisione del comune di Podgorica, capitale del Montenegro, di demolire due quartieri alla periferia della città dove vivono circa 2500 rom provenienti dal Kosovo.

scuola secondo grado