
www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Malta/Giochi
Giochi
A Malta le attività sportive da praticare sono molte; le più famose e richieste sono la barca a vela, la bici e l’arrampicata. Si possono fare escursioni in barca a vela anche con skipper privato.
La nazionale di calcio maltese è la rappresentativa calcistica di Malta. Gioca in completo rosso bordato di bianco e non ha mai raggiunto alcun traguardo internazionale. Attualmente occupa il 149º posto nel ranking FIFA.
La nazionale di rugby ha disputato la sua prima partita il 18 novembre 2000 a Chişinău contro la Moldavia, venendo sconfitta 58 a 8. Ha ottenuto il suo primo successo in campo internazionale nel 2001 sconfiggendo la nazionale del Principato di Monaco per 8 a 0.
A Malta il rock climbing, l'arrampicata, è un’istituzione. La quantità e tipologia di rocce scalabili è potenzialmente infinita: dalle basse scogliere a quelle alte più di duecento metri; i numerosi canyon calcarei lavorati dal mare nei millenni; i massi isolati in mezzo al verde; le profonde grotte nascoste nella boscaglia e tutto l’inimmaginabile mondo da scalare accessibile solo dal mare.
(Il testo è stato prodotto da una classe seconda della Scuola Secondaria di I grado Manzoni di Trento; fonte: Tesina Malta)






