www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Malta/Ambienti-naturali
Ambienti naturali
Malta, ufficialmente Repubblica di Malta, è uno stato insulare dell'Europa meridionale, membro dell'Unione Europea con capitale la Valletta.
È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, costituito dalle isole di Malta, Gozo, Comino e da altre minori. A Malta, l’isola principale, il territorio è accidentato, con coste alte e articolate.
Malta, Gozo e Comino ospitano spiagge meravigliose, che nulla hanno da invidiare a quelle delle isole tropicali e caraibiche. Grazie alla sua posizione centrale all’interno del Mar Mediterraneo, l'arcipelago può beneficiare delle favorevoli correnti marittime che tengono le acque sempre pulite; questo fatto ha attratto numerosi turisti sono. Le spiagge di Malta sono sia sabbiose che rocciose.
Malta ha un clima con temperature massime di 34° C in estate (luglio e agosto), durante il periodo dei venti caldi di scirocco dall’Africa. La temperatura media giornaliera più bassa è di 15° C a gennaio. Le precipitazioni più abbondanti avvengono tra novembre e febbraio, ma durante la primavera e l’estate la pioggia è molto rara.
(Il testo è stato prodotto da una classe seconda della Scuola Secondaria di I grado Manzoni di Trento; fonte: Tesina Malta)