www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Italia/Diritti-dei-bambini
Diritti dei bambini
Documenti Agenzie ONU
UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) - Introduzione alla Convenzione sui diritti dell'infanzia: obblighi e impegni per gli stati parte ed elenco dei rapporti sull'implementazione della stessa redatti dall'Italia.
CRC (Comitato sui diritti dell'infanzia) - Osservazioni conclusive del 2006 sullo stato d'attuazione dei principi contenuti nei due Protocolli Opzionali alla Convenzione: coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati, vendita di bambini, prostituzione e produzione di materiale pedo-pornografico.
Documenti di altre Organizzazioni
Un film a episodi, sostenuto dalla Cooperazione italiana allo sviluppo e firmato da grandi registi di fama internazionale, che vuole raccontare le storie di "tutti i bambini invisibili".
Uno degli episodi si svolge nella periferia di Napoli e ha come protagonista Ciro e un suo amico, i quali si rendono complici del furto e della rivendita di un Rolex. Il finale dell'episodio dimostra come questo atto non sia altro che un espediente per vivere, mentre la vita e l'adolescenza sognate sono di ben altro genere.
Qui una breve sintesi degli episodi. Il Programma Alimentare Mondiale e UNICEF sono stati i destinatari dei proventi del film.
Portale dell'infanzia e dell'adolescenza - Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e adolescenza nel'ambito delle attività del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Dipartimento per le politiche della famiglia
Gruppo CRC (Gruppo di lavoro per la convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza) - 6° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2012-2013 (in .pdf)
Save The Children - L'isola che non ci sarà (2013) è il titolo del dossier realizzato in occasione di “Allarme infanzia”, la campagna di Save the Children in aiuto dei bambini a rischio in Italia.
Centro per il contrasto alla mendicità infantile - Istituito a Roma nel 2003 grazie all'intesa tra il Comune di Roma, il Tribunale dei Minorenni e la Procura minorile, è finalizzato all'accoglienza di bambini e ragazzi, soprattutto rom, sinti e camminanti, in un ambiente familiare e sereno.
Gruppo CRC (Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza) - Network composto da soggetti del Terzo Settore che si occupano di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e del'adolescenza: attività, documenti e link utili