www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Croazia/Democrazia-dittature
Democrazia, dittature
La Costituzione croata del 22 dicembre 1990 ha subito, nel tempo, numerose modifiche le ultime delle quali (fine 2000 - inizio 2001) hanno apportato modifiche consistenti trasformando il precedente governo "semipresidenziale" in uno parlamentare.
è un organismo legislativo unicamerale. Il sito web ufficiale del governo croato fornisce una descrizione particolareggiata delle istituzioni politiche della Croazia e illustra i profili di tutti i membri del governo. Offre accesso a numerosi documenti pubblici, quali il testo della costituzione della Croazia e il programma politico del governo.
Risoluzione del Parlamento Europeo riguardante l'adesione della Croazia all'Unione Europea. I negoziati potrebbero essere conclusi già a Giugno, se le istituzioni croate proseguiranno sulla via delle riforme necessarie.
Election Guide - informazioni varie ed elenco delle elezioni svolti dal 2000 ad oggi in Croazia.
Freedom House - Organizzazione istituita nel 1941 allo scopo di documentare il grado di libertà vigente in ciascun paese in termini di diritti politici globali e libertà sociali attraverso una serie di indicatori; rapporto annuale (2010) riguardante il livello di libertà democratiche in Croazia.
The Economist - The Democracy Index: L'Economist Intelligence Unit misura lo stato della democrazia in 167 Paesi. Nel 2010 la Croazia occupa il 53esimo posto.