www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Bosnia-Erzegovina/Territori-rurali
Territori rurali
Stando ai dati del 2005, 2 abitanti della Bosnia Erzegovina su 5 abitano in campagna, ciò nonostante la Bosnia deve importare massicciamente prodotti alimentari dall'estero. Ben l'82% della popolazione che vive sotto la soglia di povertà appartiene alla popolazione rurale e questo a causa della arretratezza dei sistemi produttivi, poco competitivi rispetto a quelli dei mercati esteri.
Un altro grosso problema per la ripresa dell'economia rurale della Bosnia Erzegovina è la presenza massiccia di mine in molte parti del territorio agricolo.
Lamponi di pace
E' questo il nome di un progetto nato grazie alla cooperazione tra la Bosnia e l'Italia per la produzione di lamponi a Bratunac, un progetto in cui donne di diverse culture lavorano fianco a fianco
Molti sono i progetti di Cooperazione internazionale che si sono sviluppati negli ultimi anni per la promozione sociale attraverso l'agricoltura proprio per risollevare la situazione sociale, rurale ed economica di questo paese a partire dalle colture tipiche.
L'Associazione "Assapora l'Erzegovina", riunisce una serie di produttori agricoli, ong, artigiani e piccoli imprenditori di questa regione con l'obiettivo di fare conoscere le caratteristiche agricole e rurali di questo territorio in modo unitario