Diritti umani

Documenti Agenzie ONU

Una giovane donna che ha perso i genitori nel massacro di Srebrenica del 1995, cammina all'interno del cimitero commemorativo di Potocari, vicino a Srebrenica, nella Bosnia dell'est.

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - 2009 Country reports on Human Rights Practices, considera diversi indicatori quali: privazione arbitraria o extragiudiziale della vita, torture o altri trattamenti inumani, arresto o detenzione arbitrari, accesso a un processo pubblico equo, rispetto di libertà civili e diritti politici; pubblicato dal Dipartimento di Stato USA.

Documenti di altre Organizzazioni

Amnesty International - Il rapporto del 2010 affronta temi quali: crimini di guerra e giustizia internazionale, tortura e altri maltrattamenti, discriminazione e diritti delle minoranze, sparizioni forzate, rifugiati e sfollati.

Freedom House - Il rapporto Freedom in the World 2010 analizza presenza e consistenza di diritti politici e libertà civili all'interno del paese.

HRW (Human Rights Watch) - Dedica questa pagina alla Bosnia-Herzegovina.

Decade of Roma Inclusion 2005-2015 (il Decennio per l'inclusione dei Rom) è un'iniziativa promossa da 12 paesi europei (Albania, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Montenegro, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna e Ungheria), oltre ad organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale, la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa; l'obbiettivo dichiarato di questo accordo consiste nell'eliminazione delle discriminazioni nei confronti delle minoranze rom in questi paesi, nonchè dei gap che le separano dal resto della società civile.

scuola secondo grado