www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-meridionale/Bosnia-Erzegovina/Arte
Arte
E' avvenuta nel 2006 la scoperta delle Piramidi di Visoko: risalirebbero a ben 12000 anni fa e sarebbero rimaste nascoste perchè confuse con delle colline: guarda le foto!
Nebojsa Seric-Soba è un artista contemporaneo che ha vissuto in prima persona la guerra in Bosnia. La sua arte ci parla dell'assurdità della
guerra mettendo a confronto situazioni di vita quotidiana tra chi vive in guerra e chi no. Suo è il monumento alla carne in scatola fatto a Sarajevo.
Sead Kreševljaković è autore di "Ti ricordi Sarajevo" e il fondatore della Associazione cittadina per l'affermazione della cultura artistica e della comunicazione Videoarhiv che produce documentari presenti spesso in festival internazionali.
Emir Kusturica è uno dei registi Bosniaci contemporanei che meglio di chiunque altro ci racconta la vita vista da questo paese. In "Underground" e "La vita è un miracolo" ci parla in particolare della guerra degli anni 90.
arte terapia
L'arte può essere una buona strada per cercare di curare le profonde ferite ancora presenti nella società Bosniaca a causa della guerra.
L'arte in Bosnia si collega spesso alle tradizioni. L'arte del ricamo e dell'intreccio artigianale è valorizzata nella progettazione e nella realizzazione di meravigliosi tappeti di seta e lana che nascono dall'abilità di un gruppo di donne riunitesi in un progetto per la rinascita di questa preziosissima arte.
A Mostar sono 30 le associazioni artigiane che riuniscono sarti, tessitori, pellettieri e molti altri. Alcune risalgono al 1700 ed hanno la sede nella città vecchia.