Ambiente

La natura montuosa del territorio e l'abbondanza di acqua, rendono molti corsi d'acqua del Paese adatti allo sfruttamento idroelettrico, con la realizzazione di vasi e dighe che però modificano pesantemente un po tutto il bacino idrografico della regione, con danni estesi agli ecosistemi.

 

Anche l'ambiente della Bosnia Erzegovina ha sofferto duri colpi durante la guerra. Precedentemente non si poteva parlare di una vera l'attenzione alle tematiche ambientali, con le quali invece la nazione a i conti oggi affrontando contemporaneamente due sfide, la ricostruzione e l'inizio di uno sviluppo che ancora non è decollato. L'ammodernamento degli impianti di produzione e distribuzione dell'energia elettrica è una delle priorità per lo sviluppo del Paese, che si prefissa lo scopo di avvicinarsi più possibile alle normative e ai vincoli imposti dall'UE.

Le centrali termoelettriche a carbone fossile sono ancora le fonti maggiori di energia elettrica del Paese, ciascuna delle quali produce enormi quantità di sostanze nocive per la salute e per l'ambiente, inclusa la CO2

Sviluppo Sostenibile 

Col Rapporto sui limiti dello sviluppo(1972), commissionato dal Club di Roma si sono poste le basi per l'elaborazione del concetto di sviluppo sostenibile, per il quale si è pervenuti nel 1987 ad una prima definizione, contenuta nel rapporto Brundtland, ed in seguito si è evoluto grazie agli apporti di diversi attori della politica ambientale mondiale..

 

La natura montuosa del territorio ha fatto la fortuna di foreste ed ecosistemi che sono rimaste intatte proprio grazie all'isolamento di cui hanno potuto godere. Oggi il patrimonio ambientale viene visto come una fonte di rilancio e di opportunità economica, molti progetti stanno per essere attuati ad esempio per la costruzione di infrastrutture per uno sfruttamento turistico delle bellezze naturali del Paese. La sfida maggiore sarà riuscire a garantire uno sviluppo sostenibile, e non una corsa sfrenata al profitto. L'EU e altre organizzazioni internazionali sono direttamente impegnate in Bosnia Erzegovina proprio per poter fornire le strutture normative, tecniche e il sostegno economico per questi progetti di sviluppo eco-compatibile.

 

Documenti agenzie ONU

UN-MDG (United Nations Millenium Development Goals - Campagna del millennio delle Nazioni Unite per raggiungere otto obiettivi entro il 2015) - L'Obiettivo 7 si prefigge di raggiungere la sosteniblità ambientale.

UN/DESA/DSD (United Nations/Department of Economic and Social Affairs/Division for Sustainable Development) - Informazioni, dati e rapporti relativi alla sostenibilità

UNDP (United Nations Development Programme) - Informazioni e rapporti sui progetti di sviluppo e tutela ambientale

UNEP (United Nations Environment Programme) - Informazioni e rapporti sulle emergenze ambientali

 

Documenti altre agenzie

Agenzia per l'Ambiente e il Turismo della Bosnia Erzegovina

Parks.it (il portale dei parchi italiani) - Parchi, riserve ed altre aree protette. Riserve di biodersità ed habitat preziosi di alcune specie protette e rare in Europa.

WWF (World Wildlife Fund) - organizzazione internazionale per la protezione della natura

NationMaster.it - Portale che riporta Dati e statistiche ufficiali riguardo aspetti ambientali in Bosnia Erzegovina, e in molti altri Paesi

 


scuola secondo grado