Diritti umani

Un contributo della società civile nella lotta per l'abolizione della pena di morte è stato prodotto dalla coalizione di ONG Taiwan Alliance to End Death Penalty. Clicca qui per vedere il video All For You.

Pena di Morte - Il 30 aprile del 2010 sono state eseguite le condanne a morte di quattro persone, a distanza di cinque anni dall'ultima esecuzione, al termine di un procedimento che ha portato alle dimissioni del ministro della giustizia, contrario alle stesse.

Documenti Agenzie ONU

 

Documenti di altre Organizzazioni

Amnesty International - Il rapporto annuale del 2010 affronta tematiche quali: pena di morte, libertà di espressione e riunuine, violenza contro donne e ragazze, rifugiati e richiedenti asilo.

Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia - L'ambasciatore taiwanese in Italia, partecipando ad un convegno della LIDU (Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo) ha analizzato le condizioni della libertà di informazione nel suo paese (Taiwan o Repubblica di Cina), soffermandosi inoltre sul mancato riconoscimento di questa repubblica da parte dell'ONU e sui rapporti che essa intrattiene con la Repubblica Popolare Cinese.

Freedom House - Questa associazione, nel rapporto Freedom of the World 2010, dedica una sezione a Taiwan nella quale analizza lo status dei diritti politici e civili nel paese: livello di corruzione istituzionale, libertà dei media e pressioni politiche, trasparenza nei procedimenti giudiziari, libertà di religione, espressione e associazione, diritti dei lavoratori.

scuola secondo grado