www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-orientale/Giappone/Ambienti-naturali
Ambienti naturali
Valutare le competenze
Esercizio molto interessante che consente di valutare competenze interdisciplinari in situazione a partire da un tema d'indagine, in questo caso il Giappone (geografia generale, geografia urbana, aspetti economici e culturali, ecc.). Per scoprire ulteriori informazioni e scaricare l'esercizio, vedi qui.
Il Giappone si trova in una delle zone più instabili della Terra è viene spesso colpito da violenti terremoti. Altrettanto frequenti sono i maremoti provocati da movimenti sismici del fondo marino, che generano onde anomale (tsunami) che si abbattono con conseguenze catastrofiche sulla riva.
Un violento terremoto ha colpito la costa nord-est del Giappone e ha generato uno tsunami con onde di 10 metri. L'intensità della scossa (magnitudo 8.9; il terremoto che ha colpito L'Aquila il 6 aprile 2009 è stato di magnitudo 6.3) ha spostato l'inclinazione dell'asse terrestre (provocando ripercussioni sulla durata del giorno solare), ha distrutto la diga di Fukushima e profondamente danneggiato la centrale nucleare generando il più grave incidente nucleare dopo quello di Chernobyl (1986).