Nuovi conflitti

L'espansione economica e politica, la corsa a due cifre dello sviluppo cinese, la contrappone sia alle potenze mondiali consolidate (USA, Russia ed Europa) sia a quelle in via di sviluppo (India). Nel caotico scenario internazionale sempre più multipolare, il gigante asiatico mette in atto strategie che accentuano l'interdipendenza mentre alimenta una guerra fredda non solo militare ma anche sociale, penetrando nella microeconomia di tutto il mondo grazie alla diaspora cinese.

 

Eurasia, Rivista di Studi Geopolitici - La strategia cinese nell'Asia Sud-Orientale - analisi dei principali obiettivi di politica estera cinese del prossimo futuro.

 

Peacereporter.it - Intervista a Fabio Mini - il Gen. in riposo Fabio Mini illustra i vari livelli del confronto USA-Cina

 

L'Occidentale - La guerra fredda tra Cina ed India si combatte alle frontiere - l'annosa disputa sui confini tra i due giganti asiatici ripropone le non facili relazioni tra due entità così legate e così dissimili

 

Megachip.info, portale d'informazione online - Ombre cinesi sull'Africa - il continente africano e le sue materie prime saranno il prossimo teatro dello scontro tra le potenze mondiali per l'accaparramento delle risorse in vece di un modello di sviluppo condiviso e sostenibile. Come e su quali livelli sta agendo la penetrazione cinese, economica, militare sociale.

scuola secondo grado