Lavoro

Documenti Agenzie ONU

L'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ha un ufficio regionale per l'Asia e il Pacifico, che si occupa di temi come il lavoro minorile, la creazione di posti di lavoro, la sicurezza e la salute nei posti di lavoro, la libertà di organizzazione sindacale, l'economia informale, i cosiddetti green jobs.

Green jobs 

L'OIL ha prodotto un interessante contributo di approfondimento sulla natura e gli effetti sull'ambiente e sull'economia dei green jobs.

A Beijing é presente l'ufficio OIL per la Cina e la Mongolia.

L'OIL ha lanciato un programma per un decent work in Cina.

Convenzioni fondamentali OIL 

A partire da metà degli anni '90, la Cina ha cominciato il processo di ratifica delle convenzioni fondamentali dell'OIL. Tra queste, quelle sulla discriminazione sul lavoro, quella sull'età minima e quella sulle peggiori forme di lavoro minorile.

Il governo cinese non ha ancora ratificato la convenzione sul lavoro forzato e i due testi sulla libertà sindacale.

L'OIL ha recentemente lanciato la seconda fase del programma per la prevenzione del traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo o sessuale.

Tutti i membri dell'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio) devono rispettare degli standard di base in materia di lavoro: libertà di organizzazione sindacale, divieto di lavoro forzato, di lavoro minorile e di discriminazione sul lavoro.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Il Finnish Institute of Occupational Health Safety pubblica una newsletter sulle condizioni di sicurezza sul lavoro nell'area asiatica.

Un recente rapporto dell'Economist mostra come l'innovazione sia un fattore chiave per le economie emergenti.

China Labour Bulletin é una ONG che promuove i diritti dei lavoratori in Cina. Questa ONG ha pubblicato un rapporto sulla situazione dei movimenti di lavoratori in Cina.

Labour Action China é un'altra ONG (che ha sede a Hong Kong) che ha come obiettivo quello di fare ricerca sulle condizioni dei lavoratori in Cina. Questa associazione fornisce una lista di tutte le organizzazioni che si occupano delle condizioni di lavoro in Cina.

L'Asia Monitor Resource Centre pubblica una newsletter sulle condizioni di lavoro nell'area asiatica. Nel numero di settembre 2009, la storia di un sindacato cinese scioltosi recentemente.

All-China Federation of Trade Unions (ACFTU) é l'unica federazione di sindacati cinese, cui sono affiliati tutte le organizzazioni sindacali cinesi. ACFTU dipende dal Partito Comunista Cinese, com'é specificato nella costituzione della federazione.

Hong Kong Confederation of Trade Unions é un esempio di organizzazione indipendente.

 

 

 

scuola secondo grado