Diritti dei bambini

Si stima che più di 120 milioni di persone siano emigrate nei centri urbani alla ricerca di lavoro, soprattutto nelle fabbriche della Cina meridionale, lasciandosi dietro più di 22 milioni di bambini, che si trovano sotto la responsabilità dei parenti più anziani o soli a provvedere a se stessi.

 

Guarda il documentario "Children Left Behind", di Catherine Lee Yuk San, vincitore dell'edizione 2008 del premio Asia-Pacifico sui diritti dell'infanzia, come riportato dall'UNICEF in questo articolo.

All the invisible children 

Un film a episodi, sostenuto dalla Cooperazione italiana allo sviluppo e firmato da grandi registi di fama internazionale, che vuole raccontare le storie di "tutti i bambini invisibili".

Uno degli episodi si svolge in Cina. Le giovani protagoniste sono Song Song e Little Cat, le quali vivono agli antipodi della società cinese, una nella povertà, l'altra nel lusso. Nonostante la distanza sociale ed economica, durante l'episodio, le loro storie, diversamente e al contempo ugualmente drammatiche, si incrociano più volte.

Qui una breve sintesi degli episodi. Il Programma Alimentare Mondiale e UNICEF sono stati i destinatari dei proventi del film.

Documenti Agenzie ONU

UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) - Dedica questa pagina alla Cina, delineando i maggiori problemi, le attività e i risultati conseguiti nell'implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.

Documenti di altre Organizzazioni

Cina, le "città segrete" del lavoro minorile - Breve ariticolo riguardante il lavoro minorile: disposizioni normative contro la divulgazione di informazioni, stime ed esempi di tale pratica e coinvolgimento di multinazionali straniere in territorio cinese; articolo pubblicato da Repubblica.

Cina, infanzia, diritti umani - Intervista a Blandina Stecca, responsabile UNICEF del progetto Child Disability; descrive la propria esperienza in Cina e l'impatto della politica del figlio unico sulla società. Intervista pubblicata da Professionetica.

scuola secondo grado