www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-occidentale/Iraq/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Dal 2011, la campagna militare di conquista del territorio a nord del paese lanciata e condotta dallo Stato Islamico, ISIS (per approfondimenti vedi anche democrazia/dittature in Iraq) a è sfociata anche in Siria traendo vantaggio dal caos politico frutto della guerra in corso (per approfondimenti vedi anche democrazie/dittature in Siria).
Una volta ottenuto il controllo del territorio i miliziani dello Stato Islamico hanno cominciato a colpire anche la popolazione civile. Di tutte le comunità quella maggiormente colpita è stata quella cristiana, la quale ha cominciato a fuggire verso zone in cui il conflitto non è ancora arrivato, nella speranza che la comunità internazionale agisca al fine di porre rimedio alla crisi.
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Attività in Iraq (notizie, operazioni, statistiche, finanziamenti, analisi e politiche, carte).
Documenti di altre Organizzazioni
IDMC (Internal Displacement Monitoring Centre/ centro di monitoraggio sugli spostamenti forzati Interni) - Scheda paese con statistiche, documenti e carte.
FMO (migrazioni forzate on-line, informazione sugli spostamenti umani) - Articoli, risorse ed organizzazioni che operano nel settore delle migrazioni forzate in Iraq.
Refugees International (organizzazione che si occupa di sensibilizzare l'opinione pubblica ed i governi sul tema dei rifugiati) - Panoramica sulla situazione dei rifugiati in Iraq.