Profughi/Rifugiati

Profughi cristiani in una chiesa caldea del Kurdistan.

Dal 2011, la campagna militare di conquista del territorio a nord del paese lanciata e condotta dallo Stato Islamico, ISIS (per approfondimenti vedi anche democrazia/dittature in Iraq) a è sfociata anche in Siria traendo vantaggio dal caos politico frutto della guerra in corso (per approfondimenti vedi anche democrazie/dittature in Siria).

Una volta ottenuto il controllo del territorio i miliziani dello Stato Islamico hanno cominciato a colpire anche la popolazione civile. Di tutte le comunità quella maggiormente colpita è stata quella cristiana, la quale ha cominciato a fuggire verso zone in cui il conflitto non è ancora arrivato, nella speranza che la comunità internazionale agisca al fine di porre rimedio alla crisi.

Campo profughi per rifugiati iracheni in Giordania

Documenti Agenzie ONU

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Attività in Iraq (notizie, operazioni, statistiche, finanziamenti, analisi e politiche, carte).

Documenti di altre Organizzazioni

IDMC (Internal Displacement Monitoring Centre/ centro di monitoraggio sugli spostamenti forzati Interni) - Scheda paese con statistiche, documenti e carte.

FMO (migrazioni forzate on-line, informazione sugli spostamenti umani) - Articoli, risorse ed organizzazioni che operano nel settore delle migrazioni forzate in Iraq.

Refugees International (organizzazione che si occupa di sensibilizzare l'opinione pubblica ed i governi sul tema dei rifugiati) - Panoramica sulla situazione dei rifugiati in Iraq.

scuola secondo grado