www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-occidentale/Iraq/Lavoro
Lavoro
Documenti Agenzie ONU
L'Iraq é membro dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro).
Convenzioni fondamentali OIL
L'Iraq ha ratificato 7 delle 8 Convenzioni fondamentali dell'OIL, tralasciando quella in materia di libertà di associazione e diritto di organizzazione.
RO-Arab States, a Beirut, é l'ufficio regionale OIL per gli Stati Arabi. Le principali aree di lavoro dell'ufficio sono: la promozione degli standard internazionali di lavoro, lo sviluppo del settore imprenditoriale, la lotta alla discrimazione, lo sviluppo dell'occupazione e l'avanzamento dei livelli di sicurezza e protezione sociale.
Anche in questa regione l'OIL promuove la campagna per un lavoro dignitoso (Decent Work).
RO-Arab States ha messo in campo due progetti in Iraq, uno per lo sviluppo del settore privato, e l'altro per la lotta alla povertà in alcune regioni irachene.
Il database dell'OIL permette di accedere a documenti quali il codice del lavoro iracheno (1987).
L'UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) ha pubblicato una serie di dati sulle peggiori forme di lavoro minorile in Iraq.
Documenti di altre Organizzazioni
Il TUC (Trade Union Congress) britannico ha pubblicato un articolo sulla situazione dei movimenti sindacali in Iraq.
GFIW (General Federation of Iraqi Workers) é una delle maggiori organizzazioni sindacali irachene. Iraqi Labour Campaign é una delle campagne a favore dei lavoratori iracheni, lanciata dal GFIW.
Middle-East Workers' Solidarity é un blog britannico a supporto dei lavoratori iracheni, iraniani e del Medio-oriente. Di questo movimento fa parte anche Iraq Union Solidarity Sclotland, un movimento scozzese a favore dei lavoratori iracheni.
Osservatorioiraq é un progetto italiano nato per diffondere notizie sulla situazione politica, economica, sociale dell'Iraq.