
www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-occidentale/Iraq/Case
Case
La struttura di base della casa urbana (di Baghdad) ha il suo corrispondente nella casa-tarma (colonna): una casa con una sala d'entrata sostenuta da colonne (tarma). La casa presenta poche stanze semplici (oda) e un liwan (o iwan), cioè una stanza aperta solo da un lato rivolta verso il cortile interno
La distribuzione di città e villaggi in Iraq segue le caratteristiche di base stabilite centinaia di anni fa. Tuttavia la proporzione di abitanti rurali si è abbassata a meno di 1/4 del totale della popolazione. Oggi, numerosi villaggi e piccoli insediamenti sono disseminati in modo discontinuo su 2/3 della superficie dell'Iraq. La più ampia concentrazione di villaggi si trova nelle vallate e nelle basse terre del Tigri e dell'Eufrate. La maggior parte ha tra 100 e 2.000 case, tradizionalemente chiuse per motivi difensivi. Le case tradizionali fatte di canne si trovano nelle paludi del sud-est del paese.
Nel nord-est del Kurdisan, ai piedi delle colline o in zona montana, i villaggi sono più piccoli e tendono ad esser più isolati di quelli nelle basse terre. L'allevamento del bestiame è l'attività maggiormente praticata.
Le zone aride e semiaride a sud e ad ovest sono scarsamente abitate. Le zone aride lungo la regione Al-Jazīrah (a nord-ovest di Baghdad), erano tradizionalmente abitate da popolazioni nomadi beduine, ma poche di queste vivono ancora in Iraq. Al-Jazīrah (dall'arabo, "l'isola") è una vasta pianura sedimentaria che forma l'altopiano iranico occupato da Iran, Iraq ed Afghanistan
Nel sud dell'Iraq, gli abitanti sciiti delle paludi (Madam) vivono in abitazioni di canne costruite su fondamenta fatte di legno tagliato (ramaglie) o su banchi di sabbia (foto a destra). I danni subiti dalle paludi negli anni '90 del Novecento hanno determinato un cambiamento nello stile di vita di queste popolazioni. Tradizionalmente, i prodotti alimentari principali erano riso, pesce e giunco integrati con prodotti derivati dal bufalo indiano o bufalo d'acqua (come il latte)






