www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-occidentale/Bahrain/Diritti-umani
Diritti umani
Documenti Agenzie ONU
Consiglio Diritti Umani - Universal Periodic Review. Strumento di revisione periodica delle misure adottate dallo Stato per tutelare e promuovere i diritti umani.
Documenti di altre Organizzazioni
International Crisis Group - Rapporto di analisi delle recenti proteste popolari avvenute nel paese, sull'onda delle rivoluzioni arabe. Trasversalmente si analizza l'influenza dell'essere sunnita o sciita nella partecipazione alla rivolta, data l'esistenza di un gruppo islamico sunnita pro Regime.
Amnesty International - Rapporto annuale 2010. Il Governo non prende iniziative di promozione dei diritti umani, in quanto si concentra solo nel punire le critiche nei confronti della famiglia reale. Il paese è mantenitore della pena di morte. Di recente è stata creata un'istituzione nazionale per i diritti umani.
Sull'onda delle rivoluzioni arabe..
Anche in Bahrein si sono susseguite manifestazioni popolari con richieste di cambiamenti politici e riforme, le quali però sono state prontamente represse dal Governo, creando una crisi dei diritti umani che ha suscitato l'intervento di Amnesty International.
Human Rights Watch - Sezione riguardante il Bahrein, raccoglie informazioni sul paese e il livello di tutela dei diritti umani in esso.
Freedom House - Rapporto sulla libertà nel mondo. le recenti tensioni tra maggioranza sciita e minoranza sunnita, il blocco dei siti a contenuto politico operato dal Governo e il generale clima di censura per ogni forma di critica e protesta, contribuiscono a definire lo status dello Stato "parzialmente libero".
ICRC (International Committee of the Red Cross/Comitato Internazionale della Croce Rossa) - Delegazione regionale in Kuwait. La Croce Rossa è presente nella regione dai tempi della Guerra del Golfo per far fronte all'emergenza umanitaria che ne è seguita, cosi come per far fronte alle conseguenze del più recente conflitto in Iraq.
International Trade Union Confederation - Ricerca annuale sulla violazione dei diritti sindacali. Nel paese la libertà di associazione è limitata, manifestanti e aderenti a scioperi sono sottoposti ad arresto.
United States Department of State - Rapporto sulle pratiche inerenti i diritti umani in Bahrein.