Diritti dei popoli indigeni e delle minoranze

Il Bahrain è un paese a maggioranza sciita governato da una stretta minoranza sunnita. La minoranza che sopprime la maggioranza. Piccolo arcipelago del Golfo Persico, spesso viene dimenticato. In realtà invece gioca un ruolo strategico per gli interessi di potenze come gli Stati Uniti, destando preoccupazione soprattutto in questo momento in cui con le rivolte arabe stanno cambiando molti equilibri geostrategici.

Il Bahrain è un paese a maggioranza sciita, governato da una minoranza sunnita. Le religioni professate sono l'Islam sunnita, sciita e il cristianesimo. L'81% della popolazione è musulmana. Si parla arabo, persiano, urdu e inglese.

 

Minorities at Risk Project - Valutazione della presenza degli sciiti nel paese. Gli sciiti nel paese costituiscono una minoranza a rischio. Appartengono generalmente alle classi medio-basse della società, e in verità costituiscono la maggioranza della popolazione, mentre la minoranza sunnita governa il paese. Cronologia degli eventi più importanti che riguardano gli sciiti in Bahrain.

 

Articolo che sottolinea l'importanza strategica del Bahrain, miccia che può far nascere sommosse in tutto il Golfo Persico. Una grande importanza l'avranno i rapporti tra sciiti e minoranza sunnita.

Sunniti e sciiti tra le rivolte popolari 

La distinzione tra la maggioranza sciita nel paese, e la minoranza sunnita si fa sentire anche durante le manifestazioni popolari che si sono svolte nel paese sulla scia dei paesi arabi.

 

Minority Rights Group International - Analisi delle minoranze in Bahrain.

scuola secondo grado