www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-occidentale/Azerbaigian/Diritti-delle-donne
Diritti delle donne
Documenti Agenzie ONU
CEDAW (Convention on the Elimination of all Forms of Discriminations against Women/Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne) - Quarto Rapporto dello Stato e Considerazioni del Comitato. Il paese ha ratificato la Convenzione nel 1995, momento dal quale ha iniziato a cambiare le leggi discriminatorie nei confronti delle donne. Si guardano gli sviluppi delle politiche e dei programmi di genere adottati dal Governo. Nel paese gli uomini continuano ad occupare le posizioni più elevate nella società, mentre le donne si occupano prevalentemente della vita familiare. Il Governo vede questo come specchio della tradizione, e non come pratica discriminatoria, e tuttavia sta realizzando sforzi per superare gli stereotipi e camminare verso la parità dei sessi. Percorso che assume maggior visibilità nelle nuove generazioni.
Segretario Generale ONU - Database sulle violenze contro le donne. Scheda paese. Raccoglie informazioni su struttura legale, politiche, strategie e programmi, meccanismi istituzionali, servizi per le vittime e misure di contrasto alla violenza contro le donne.
UN Women (United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women, ex UNIFEM) - Attività in Azerbaijan.
Documenti di altre Organizzazioni
Lista delle principali ONG che si occupano di questioni di genere.
Azerbaijan Women Association - ONG locale nata nel 1920 allo scopo di promuovere l'empowerment delle donne in tutti i settori della vita sociale e familiare.
Azerbaijan Gender Information Centre - Portale azeri di informazione sulle questioni di genere.
PadovaDonne.it (Donne in Rete a Padova) - Articolo sulla recente adozione da parte del Governo di una legge per la prevenzione della violenza domestica e sulla sua importanza.