Diritti delle donne

Le donne armene iniziano a denunciare le violenze domestiche, prima considerata questione strettamente familiare, fonte di vergogna, e da risolvere tra le mura domestiche.

Nel paese non esiste un'istituzione nazionale responsabile in materia di tutela dalla violenza domestica, per la mancanza di legislazione a riguardo. La donna continua ad occupare le posizioni più svantaggiate nella sfera politica, nel mercato del lavoro, nell'educazione e nella sfera domestica.

 

Documenti Agenzie ONU

CEDAW (Convention on the Elimination of all Forms of Discriminations against Women/Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne) - Osservazioni conclusive del Comitato in relazione ai Rapporti periodici presentati dallo Stato. Nel paese non si può ancora parlare di uguaglianza di genere. esistono molti stereotipi e pratiche tradizionali discriminatorie nei confronti delle donne. Il Comitato raccomanda di definire i diciotto anni come età al di sotto della quale non è possibile sposarsi.

 

UN Women (United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women, ex UNIFEM) / UN Women South Asia Office - Fondo delle Nazioni Unite dedicato al miglioramento dei diritti delle donne e al raggiungimento dell'eguaglianza di genere - Attività nell'Europa centrale e dell'est. Si è discusso il ruolo della donna in Karabakh, che potrebbe essere una chiave per risolvere il conflitto esistente nella zona.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Antico proverbio armeno.. 

...dice che la donna è come la lana, più la batti e più diventerà morbida. Fa intendere bene come sia radicata la violenza domestica nel paese.

United Human Rights Council - Comitato della Federazione Giovanile armena. Lavora per correggere le violazioni dei diritti umani del Governo. Articolo sulla violenza domestica contro le donne in Armenia.

 

Women's Rights Centre - Attualmente circa 60 ONG che si occupano delle questioni di genere sono registrate presso il Ministero della Giustizia. Il Women's Rights Centre è una ONG locale che si impegna per eliminare la violenza domestica contro donne e bambini, e per la tutela dei diritti riproduttivi e la salute delle donne armene.

 

Independent Journalists' Network - Articolo sulle violazioni dei diritti delle donne, ancora non rappresentate in molte sfere della vita sociale e lavorativa.

 

ArmeniaNow.com - Nonostante la violenza domestica sia ancora molto radicata e diffusa nel paese, non mancano dei segnali positivi. Le donne infatti hanno iniziato a denunciare le violenze subite, superando quindi i timori e i vincoli culturali che prima chiudevano tali violenze nel silenzio delle mura domestiche.

scuola secondo grado