Diritti delle donne

Documenti Agenzie ONU

Segretario Generale ONU - Il database sulle violenze contro le donne raccoglie informazioni sulla struttura legale del paese, politiche, strategie e programmi, meccanismi istituzionali, servizi per le vittime e misure per la prevenzione attivi in Arabia Saudita.

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Rapporto del 2010 sui diritti delle donne, approfondisce questo argomento da diversi punti di vista: non discriminazione e accesso alla giustizia; autonomia, sicurezza e libertà della persona; diritti economici e pari opportunità; diritti politici, sociali e culturali.

Documenti di altre Organizzazioni

In questo dibattito televisivo una donna saudita espone le condizioni in cui si trovano le donne oggi in Arabia Saudita. Clicca qui per vedere il video.

HRW (Human Rights Watch) - Articolo che si concentra sulla politica che assegna ad ogni donna un tutore maschile, figura simbolo della segregazione sessuale in Arabia Saudita, che solitamente è individuato nel padre, marito o figlio della donna; da questi ognuna deve ottenere il permesso per lavorare, viaggiare, studiare, sposarsi o addirittura accedere al servizio sanitario.

WEF (World Economic Forum) - Il rapporto del 2009 Global Gender Gap Index, nel quale si verifica attraverso alcuni indicatori il livello di uguaglianza tra uomini e donne, mostra come l'Arabia Saudita sia una delle nazioni in cui la discriminazione nei confronti delle donne è più alta.

scuola secondo grado