Diritti dei popoli indigeni e delle minoranze

Il cartello stradale indica la via per raggiungere la Mecca, il cui accesso è consentito solo ai musulmani; per gli apartenenti a tutte le altre religioni l'uscita obbligatoria è segnata sulla destra

Documenti Agenzie ONU

UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - Il rapporto State of World's Minorities del 2009 pone in evidenza la discriminazione nei confronti di appartenenti a gruppi religiosi diversi da quello maggioritario musulmano sunnita. Questo è il caso dei musulmani sciiti (ismailiti in particolare) e in secondo luogo dei cristiani e di altri gruppi religiosi presenti in minor misura nel paese.

Documenti di altre Organizzazioni

HRW (Human Rights Watch) - Il rapporto del 2009 "Trattare equamente gli sciiti" denuncia le discriminazioni di cui è oggetto questa minoranza religiosa, i cui membri vivono in un clima di perenne disprezzo e sospetto; sono discriminati in molti ambiti della vita quotidiana: dall'istruzione all'impiego, alla giustizia. Un abstract in italiano del rapporto è offerto da Asianews.

MAR (Minorities At Risk) - Anche questa organizzazione si concentra sulle discriminazioni ai danni degli sciiti, individuandone inoltre le principali organizzazioni di riferimento e il loro operato.

scuola secondo grado