www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Sri-Lanka/Popoli
Popoli
Lo Sri Lanka è abitato fondamentalmente da due diverse etnie:
- il popolo cingalese, a maggioranza buddista, che oggi costituisce il 75% della popolazione, fu il primo ad insediarsi sull'isola provenendo dall'India;
- il popolo tamil, di religione indù, costituisce oggi il 20% della popolazione: si tratta di una popolo portato nella zona nord occidentale ai tempi delle colonie per essere impiegato nelle piantagioni di tè.
Il popolo tamil
dati culturali e linguistici: leggi qui!
Un video del 1930
ci mostra la vita quotidiana nello Sri Lanka, allora chiamata isola di Ceylon
Dal momento dell'indipendenza, avvenuta nel 1948, non si è ancora riusciti a trovare un equilibrio tra le due etnie: negli anni 70 iniziarono le rivendicazioni da parte della minoranza tamil nei confronti del popolo cingalese e fsociarono presto in una vera e propria guerra interna che rende tutt'ora difficile la convivenza.
Volti di donne
Il mercato è uno dei luoghi dove si incontrano le tradizioni, i colori, l'abbigliamento tipico di un popolo: guarda le immagini.
Quali sono i lavori tradizionali in Sri Lanka? Guarda queste fotografie e leggi le brevi didascalie.
Guarda questo video per capire quale è stato l'impatto dello tsunami del 2004 sulla popolazione dello Sri Lanka e quali progetti si sono attuati negli anni successivi nelle zone che, oltre che dallo tsunami, erano contemporaneamente colpite anche dal flagello della guerra etnica interna.