Flora e fauna

Ceylon ironwood flowers

Il Na Tree (Ceylon Ironwood flower, in inglese e Mesua Nagassarium in latino), è un albero

Na Tree

originario dello Sri Lanka divenuto emblema di questo paese per la sua forma, per la sua ampia diffusione all'interno di quest'isola e per i suoi colori.

Lo Sri Maha Bodhi è un albero della specie Ficus religiosa, che si trova nella città di Anuradhapura e che è considerato sacro perchè discenderebbe direttamente dall'albero indiano sotto il quale il Buddha avrebbe avuto la sua illuminazione.

Lo Sri Lanka è la patria di moltissime varietà di spezie utilizzate nella cucina locale ed internazionale ma anche a scopi curativi. Tra le altre ricordiamo la cannella, che, originaria di questo paese, veniva utilizzata per le imbalsamazioni dell'antico Egitto già nel 1500 aC, testimonianza questa del fatto che già allora si trattava di una merce di scambio molto ricercata. La sua raccolta si effettua ancor oggi utilizzando tecniche antiche di migliaia di anni.

Si trova a 6 km da Kandy quello che è considerato uno dei 5 giardini botanici più belli del mondo.

Molte sono le varietà di animali endemici, cioè originari dello Sri Lanka: guarda le foto!

 

Vicino a Kegalle è stato istituito il Pinnawala Elephant Orphanage per piccoli di elefanti in cui si trovano elefanti adulti e cuccioli di elefanti nati qui. Ogni elefante è seguito dal suo mahout, cioè la persona che si prende cura di lui, del suo pasto e della sua pulizia, ma anche gli elefanti adulti danno una mano...anzi, una proboscide!

Il leopardo dello Sri Lanka

Le fibre dello sterco di elefante vengono utilizzate per fabbricare la carta:si tratta di un progetto che, oltre a creare beni da "scarti" in un'ottica ambientalista, mira alla salvaguardia dell'elefante, altrimenti ucciso per la sua interferenza con l'agricoltura.

 

 

Tra gli animali in via di estinzione c'è il leopardo dello Sri Lanka. Si tratta del più grande predatore presente su quest'isola dove vive soprattutto nel parco nazionale di Yala.

Lori gracile

 

Una grande varietà di animali è presente nella foresta protetta di Sinharaja, considerata un luogo simbolo della biodiversità dello Sri Lanka: guarda!

 

Il Lori gracile è un piccolo mammifero che si credeva estinto e che è stato invece ritrovato in Sri Lanka da dei ricercatori inglesi: è così piccolo che può stare in una mano.

scuola primo grado