www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Sri-Lanka/Diritti
Diritti
Casa per i Dirittti Umani
Shereen Xavier è la direttrice della Casa per i Diritti Umani e si occupa in particolare delle donne e dei loro diritti garantendo la sua consulenza legale in modo gratuito.
Lo Sri Lanka è stato uno dei paesi che per primo ha avuto delle donne nel proprio governo e durante la guerra civile le donne non hanno mancato di far sentire la propria voce chiedendo la fine delle ostilità. Oggi però il ruolo della donna è cambiato sia nell'ambito dell'istruzione, sia per quanto riguarda la libertà di pensiero e di espressione.
Nella guerra interna tra la minoranza tamil e la maggiornaza cingalese della popolazione, i bambini non sono stati risparmiati: molte testimonianze parlano dell'utilizzo di bambini soldato non solo nelle retrovie ma anche nei combattimenti.
Oggi, a guerra finita, si pone il problema del recupero dei ragazzi cha hanno vissuto e partecipato direttamente alle violenze dei combattimenti.
Finita la guerra civile che ha contrapposto il popolo cingalese a quello tamil, la situazione di questa minoranza resta ancora molto precaria e i suoi diritti non rispettati.